ISTITUTO COMPRENSIVO VIESTE

X edizione dei GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

 
Print Friendly, PDF & Email

X edizione dei GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

Competizione scientifica rivolta agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado
 
L’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” partecipa,   assieme ad altri 24 Istituti scolastici pugliesi, per l’anno scolastico 2019/2020 alla X edizione Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzata dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. 
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti: 
1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA. 
2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani. 
3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).
4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.
 
La Fase di Istituto sarà svolta dalle classi terze della Scuole Secondaria di primo grado mercoledì 19 febbraio 2020 ed è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva Fase Regionale, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 12 marzo 2020, alle ore 11.00.
In Puglia la fase regionale sarà svolta presso l’Università degli Studi di Bari. 

Comunicazione svolgimento prove on line   elenco studenti per la fase finale del 3 giugno   raccomandazioni