USR Puglia e Offerta formativa associazioni

Offerta formativa delle ASSOCIAZIONI per l’anno scolastico 2020-21

a cura dell’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PUGLIA

 TEMI: Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale

 

Soggetto proponente: Associazione guide e scouts cattolici italiani – (Agesci)

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - Wikipedia

Nome progetto: Basi Aperte. Il progetto ha lo scopo di diffondere la competenza, la sostenibilità e la legalità ambientale nelle giovani generazioni, attraverso il metodo attivo proprio dello scautismo e la partecipazione degli insegnanti alla progettazione e alla realizzazione degli interventi educativi concordati. Le attività, organizzate insieme ai capi educatori delle basi scout nazionali (https://competenze.agesci.it/le-basi/), a causa delle disposizioni anti Covid, nell’a.s. 2020-21 si svolgeranno presso luoghi di particolare interesse naturalistico e ambientale nelle vicinanze dell’istituto scolastico, per minimizzare l’utilizzo di mezzi pubblici o privati per il trasporto dei ragazzi. I lavori delle scuole potranno essere presentati al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021. Destinatari: scuole primarie e secondarie.

Riferimenti per l’iscrizione: gli istituti interessati a questa offerta, che non implica costi salvo l’acquisto di eventuali materiali che potranno essere concordati con gli insegnanti, sono invitati a comunicare la loro richiesta alla segreteria nazionale Agesci all’indirizzo ufficioeventiragazzi@agesci.it, indicando località e nominativo dell’insegnante di riferimento della scuola, entro la data del prossimo 30 novembre.

 

Amref Health Africa Onlus - Job4goodSoggetto proponente: Amref health Africa

 

 

 

 

 

  1. Nome progetto: Link To School. Gemellaggio didattico tra scuole italiane e del Kenya, incentrato sul tema della salute globale; mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra

Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

  1. Nome progetto: Comunicare l’Africa. Istruzioni per l’uso. La proposta didattica offre un’occasione per approfondire e riflettere sulla storia e sulla realtà del continente più antico, evidenziandone le risorse e le potenzialità.

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

  1. Nome progetto: DiMMi [Diari Multimediali Migranti] di storie in cammino. A partire dall’analisi e dalla valorizzazione delle storie migranti verrà favorito l’incontro con l’Altro. E-book gratuito per gli insegnanti che aderiranno al progetto.

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

  1. Nome progetto: Un mondo per tutti. Una lettura per riflettere sul tema della solidarietà e dei diritti dei bambini; otto storie raccontate da noti personaggi collegate da un comune denominatore: la capacità dei bambini di vedere il lato migliore del prossimo e di interagire per il bene comune. Testo e schede didattiche gratuite per gli insegnanti.

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

  1. Nome progetto: Il ragazzo leone. Una lettura per riflettere sul tema dell’integrazione; tratta con delicatezza il tema, attraverso la storia di un viaggio fantastico capace di affrontare i temi più attuali e i sentimenti più universali. Gli insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno copia gratuita del testo.

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

  1. Nome progetto: Il viaggio di Sama e Timo. Una lettura per riflettere sul tema della migrazione; il racconto, tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto, spiega con sensibilità il fenomeno della migrazione ai più piccoli, attraverso la storia del viaggio di una bambina sudanese e del suo gatto. Copia gratuita del testo, una guida per l’insegnante e una raccolta di schede didattiche per gli insegnanti

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

  1. Nome progetto: Komboleo. Gioco da tavola cooperativo, realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti in Kenya. Il gioco dà la possibilità di lavorare sulla collaborazione all’interno del gruppo classe e riflettere su alcune tematiche fondamentali, quali la salute, l’igiene, l’accesso all’acqua, il cibo e l’educazione. Gli insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno copia gratuita del

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

Riferimenti per l’iscrizione ai progetti: per ulteriori informazioni e adesioni, le scuole interessate debbono rivolgersi a Staff Scuole Amref, scuole@amref.it, 0699704654; https://ascuolaconamref.amref.it/.

 

Due nuovi clienti nel settore ambiente per Eprcomunicazione, l'expertise è  confermata

Soggetto proponente: Earth day Italia

 

 

Nome progetto: Festival Educazione alla Sostenibilità. Un grande momento di coinvolgimento attivo di giovani provenienti da tutta Italia, di incontro e condivisione per le scuole sui temi dell’Agenda 2030 e la cura del Pianeta, il 21-25 aprile 2021 in occasione del 51° Earth Day – Giornata Mondiale della Terra. Le scuole possono presentare i loro progetti, testimoniare il proprio impegno con video o interventi live durante la maratona televisiva #OnePeopleOnePlanet https://www.onepeopleoneplanet.it/ ed eventualmente a Villa Borghese a Roma, qualora le normative anti Covid lo rendessero possibile. Gli studenti uniranno il loro contributo all’impegno di moltissime organizzazioni e istituzioni: saranno protagonisti attivi di questa esperienza. I regolamenti per partecipare saranno disponibili, da inizio prossimo novembre, su http://www.earthdayitalia.org/Educazione.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per l’iscrizione: per progetti educativi ed eventi: scuole@earthdayitalia.org, 0670307240; responsabile: Roberta Cafarotti.

 

fai-logo – Scalo Milano

Soggetto proponente: Fondo ambiente italiano – (Fai)

Nome progetto: Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane. Docenti e studenti sono invitati a rintracciare nei loro territori paesaggi, luoghi, monumenti, elementi del patrimonio immateriale che considerano importanti per il loro valore identitario e quindi degni di essere preservati e valorizzati per le future generazioni. Il progetto di educazione civica e ambientale prevede percorsi formativi per docenti, sia tramite una piattaforma e-learning che in modalità webinar, attività integrative per studenti della scuola secondaria di secondo grado e proposte di didattica laboratoriale per le classi di ogni ordine e grado da attuare anche in modalità DAD.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per l’iscrizione: www.faiscuola.it; scuola@fondoambiente.it.

 

Prima pagina - giornalistinellerba.it

Soggetto proponente: Giornalisti nell’erba

Nome progetto: Giornalisti Nell’Erba. Propone, in collaborazione con l’associazione “il Refuso”, il coinvolgimento in attività di educazione allo sviluppo sostenibile attraverso il giornalismo. I laboratori, gratuiti e interattivi, riguardano i temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile, dell’educazione civica e della cittadinanza digitale attraverso il metodo Giornalisti  Nell’Erba, basato su tecniche di indagine giornalistica. L’obiettivo è quello di stimolare un’abitudine permanente alla fruizione consapevole dell’informazione, all’analisi della complessità e allo sviluppo del pensiero critico; usufruendo dell’offerta formativa si ha inoltre la possibilità di entrare in contatto con l’ampia rete di scienziati, ricercatori, giornalisti che fanno parte del progetto.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per l’iscrizione: la testata online www.giornalistinellerba.it, accreditata presso l’ONU come media, ha avuto riconoscimenti di numerosi enti e istituzioni; per informazioni: i.romano@giornalistinellerba.it, g.iantaffi@giornalistinellerba.it.

 

Roma: all'Auditorium Parco della Musica l'Isola della Sostenibilità

Soggetto proponente: Isola della sostenibilità

Nome progetto: Isola della Sostenibilità e del Benessere. Istituzioni, enti di ricerca, aziende e associazioni si incontrano per promuovere – con attività informative, laboratoriali e formative – l’educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai temi dell’Agenda 2030. Il progetto nazionale, giunto alla VII edizione, in linea con le strategie dell’Unione europea, si incentrerà sul tema ONE HEALTH – equilibrio tra uomo ed ecosistema. Per favorire gli incontri con le scuole, sarà sviluppata una piattaforma interattiva dedicata, in cui svolgere attività formative, esperienziali e di approfondimento, a disposizione sia del corpo docente che dei ragazzi.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per l’iscrizione: per informazioni e iscrizioni, le scuole interessate possono consultare  il sito web http://www.isoladellasostenibilita.com e/o rivolgersi direttamente ad APS Isola della Sostenibilità info@isoladellasostenibilita.com, 0645495645.

 

Animal Keeper per sostituzione temporanea

Soggetto proponente: Lega anti vivisezione – (Lav)

Nome progetto: Basta botti! Per gli animali e per tutti. Nella ricorrenza del Capodanno l’usanza dell’esplosione di petardi e altri tipi di “botti” è purtroppo consolidata in Italia, con esiti spesso dannosi e persino letali per animali ed esseri umani: l’iniziativa mira a far conoscere i pericoli che si celano dietro petardi ed esplosivi simili, troppo spesso considerati semplici giocattoli.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado

Riferimenti per l’iscrizione: gli insegnanti possono aderire alla proposta didattica Lav scaricando i materiali (disponibili dal 15 novembre 2020) all’indirizzo www.piccoleimpronte.lav.it/bastabotti. Il pacchetto si compone di una serie di pagine che contengono le istruzioni su come procedere, la locandina del progetto, figure da colorare e letture. Per ogni informazione: Giacomo Bottinelli, Area A Scuola con Lav – Sede nazionale, viale Regina Margherita 177, 00198 Roma – 3207091258, 0694412331, g.bottinelli@lav.it.

 

File:Legambiente logo.png - Wikipedia

Soggetto proponente: Legambiente

 

 

 

 

 

  1. Nome progetto: Festa dell’albero; Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite. Rimane sempre centrale la cura del territorio, attraverso le storiche campagne, anche se in una modalità più ridotta, attraverso piccoli gruppi, tali da permettere comunque ai ragazzi di fare attività sul campo pur mantenendo tutte le necessarie

Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado

  1. Nome progetto: Soil4Life, sul tema dell’uso sostenibile del suolo; gli studenti possono realizzare attività pratiche e partecipare al concorso Sotto sotto…idee per suolo. Previsti percorsi formativi a distanza rivolti ai

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per l’iscrizione ai progetti: www.legambientescuolaformazione.it; scuola.formazione@legambiente.it; referente: Monica Pergoloni, 0686268350.

 

Home Page : LEGA NAVALE ITALIANA

Soggetto proponente: Lega navale italiana – (Lni)

Nome progetto: l’iniziativa prevede attività mirate e progetti teorico-pratici sui temi legati al mare in tutte le sue declinazioni e alla cultura del mare, attraverso il Centro Culturale Ambientale della Lni e le oltre 260 sezioni distribuite lungo tutto il territorio nazionale. Al fine di promuovere, in particolare, nozioni di sicurezza in mare, nonché la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e della fauna e flora marina lacustre e fluviale, sono possibili anche specifiche attività di formazione, informazione ed educazione all’individuazione e al riconoscimento di specie protette con materiale didattico e schede informative appositamente predisposte, nonché quelle finalizzate all’avvicinamento degli studenti alle iniziative delle sezioni territoriali della Lni.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado.

Riferimenti per le iscrizioni: sito web: https://www.leganavale.it/; referente: Amm. Magnanelli, Vice Presidente LNI, vicepresidente@leganavale.it.

 

Per la difesa dell'ambiente e delle specie a rischio | WWF Italy

Soggetto proponente: WWF Italia onlus

 

 

 

 

 

  1. Nome progetto: One Planet School WWF: conoscere connettere agire; nuova piattaforma di e- learning

Destinatari: piattaforma destinata a tutti, ma con particolare attenzione ai docenti e alle loro classi. sono presenti corsi, strutturati in lezioni, che possono accompagnare la programmazione dell’intero anno scolastico: numerosi relatori di fama nazionale e internazionale hanno contribuito al progetto registrando lezioni su grandi tematiche ambientali come foreste, suolo, fiumi, eccetera. La piattaforma ospita inoltre una ricca library con video, infografiche, articoli, eccetera, nonché appuntamenti formativi e novità.

Riferimenti per l’iscrizione: I materiali sono scaricabili al link https://oneplanetschool.wwf.it dove è possibile registrarsi per restare costantemente aggiornati.

  1. Nome progetto: Mi curo di te: con la Scuola per l’Agenda 2030 nuova annualità del programma educativo digitale. Un percorso su articolazione triennale – le foreste, il clima e l’acqua – per scoprire, conoscere e amare il nostro Pianeta a partire dall’Agenda ONU 2030 e dai suoi obiettivi. Nell’anno scolastico 2020-21, il programma approfondisce l’importanza di piante e foreste per la vita sulla Terra. Sul sito https://www.micurodite.it/ sono presenti percorsi didattici dedicati per la scuola primaria e per quella secondaria di primo grado, schede di approfondimento, attività da fare in classe, a casa e giochi digitali. Uno strumento utile anche per la didattica a

Destinatari: classi del primo ciclo di istruzione.

Riferimenti per l’iscrizione: Gli insegnanti potranno ottenere tutte le informazioni dettagliate sulle proposte e i progetti educativi al link www.wwf.it/scuole e/o scrivendo all’indirizzo docenti@wwf.it.