Un nodo blu contro il bullismo 2023

NO AL BULLISMO A SCUOLA!

Ogni anno si celebra a livello nazionale un’intera giornata contro il bullismo, il 7 febbraio!

La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è la giornata interamente dedicata all’eliminazione di questo terribile fenomeno, attraverso iniziative che coinvolgono in particolar modo gli studenti.

Quando parliamo di bullismo e cyberbullismo ci riferiamo a quei fenomeni sociali che colpiscono soprattutto i più giovani, e che rappresentano un grande problema nella nostra società. Episodi di bullismo, infatti, si verificano spesso all’interno delle scuole e vedono i ragazzi essere vittima dei “bulli”, ovvero compagni con un comportamento violento nei loro confronti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Il cyberbullismo, invece, indica il bullismo che viene praticato attraverso Internet oppure altri strumenti telematici.

I CONTRIBUTI DELLE CLASSI A.S. 2023

Il filo dell’amicizia 5^ A-B

STOP al Bullismo 5^ C-D

1^ C-F NO, al Bullismo!

3^ C-D contro il Bullismo a scuola!

AL BULLISMO DICO STOP – classi 5^ E-F

La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è stata istituita dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) in concomitanza con il Safer Internet Day (la giornata mondiale per la sicurezza in rete), si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani (e non solo) su questo importante tema…di seguito il video Un nodo blu lanciato in occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che mostra non solo un chiaro episodio di bullismo, ma anche come chi resta indifferente sia colpevole a sua volta, in quanto per riuscire a sradicare questo fenomeno è necessaria la collaborazione di tutti:

Per sostenere questa giornata si danno alcuni suggerimenti per attività di sensibilizzazione e di laboratorio:

Quaderno_bullismo di Telefono AzzurroPolizia Postale – Regole per la navigazione sicura in rete“A PROVA DI BULLO” Guida per i genitori

SCUOLA PRIMARIA

UN BULLO DI NOME ANANAS

QUEL BULLETTO DEL CARCIOFO unità didattica –

TULLIO IL BULLO…#STOPALBULLISMO Storia in rima scritta da Simona Chianura con domande di comprensione.

I colori di Babou, Cartoon per parlare del bullismo anche con i più piccoli

Quando c’è una decisione da prendere, ascolta il tuo cuore senza farti condizionare dal clamore degli altri: è questo il significato di “Babou”, che in meno di due minuti, passando dal bianco e nero al colore, riesce a toccare temi importanti, come il bullismo. Babou è una bambina come tante, che ha la tendenza a seguire i comportamenti degli altri, ma una mattina, nel cortile della scuola, ha un’illuminazione e capisce che è il momento di fare per prima un passo avanti. “Babou è un piccolo film sul rientro a scuola, con poche parole e tante emozioni – sottolinea Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi -. Mostra che ciascuno può fare la differenza, che il bullismo si sconfigge con uno sguardo attento verso i compagni, e con un sorriso, senza aver paura di distinguersi dagli altri. Lasciarsi guidare dal cuore richiede a volte coraggio, ma fa essere tutti più felici” (Tratto da RaiPlay)

Versione ebook del libro gioco sul BULLISMO per iniziare a parlare di bullismo sin dalla Scuola Primaria con una storia una storia per affrontare il bullismo e da cui partire per spiegare questo spiacevole fenomeno: si tratta di “Diario di un bullo” e narra le vicende di Roberto, un bambino che decide di tenere un diario per raccontare quello che fa e quello che prova