SID 2022

Come da consolidata tradizione della nostra scuola, in occasione del Safer Internet Day, il Team Digitale propone attività di sensibilizzazione al corretto uso di Internet e degli strumenti digitali.  “La Circolare SID 2022

La novità di quest’anno è un Escape Game dal titolo “CYBER SECURITY CON NABBOVALDO”, un gioco originale e interattivo adatto agli studenti delle classi 4° e 5°  primaria e secondaria di primo grado. 

Il gioco è basato sulle Tavole Cyber Quiz a fumetti di Nabbovaldo il cui utilizzo è stato gentilmente concesso dalla Ludoteca del Registro, progetto di Registro.it (Istituto di Informatica e Telematica del CNR), organismo che da oltre trent’anni anni assegna e gestisce i domini italiani e diffonde la cultura di internet presso le giovani generazioni. 

L’Escape Game può essere utilizzato come attività di educazione civica digitale da svolgersi nel mese di febbraio, mese della sicurezza in Internet (generazioniconnesse.it).

Per tutte le classi dell’Istituto si consiglia inoltre di riproporre l’Escape game “SAFE SMART SCHOOLING” pensato per responsabilizzare gli studenti nell’uso del digitale e della rete in particolare nella Didattica a Distanza.

Si consiglia di giocare da LIM, Computer o Tablet.

IL CONTRIBUTO DELLE CLASSI

Classe 5ª F

Classi 2e C-D Primaria