Riconoscimenti IC Rodari Alighieri Spalatro

A.S. 2018/19

Il progetto “Un’avventura con le Giacche Verdi” dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste è stato selezionato per partecipare al Seminario nazionale di “Cittadinanza e Costituzione”, che si terrà a Firenze il 27 e 28 settembre 2018.

Il progetto realizzato dalle classi 3^ C/D (Inss. Cirillo B., Cirillo M.F., de Nittis M.C., Di Bari V., Lombardi D., Petrone A.) nell’a.s. 2017/2018 ha avuto l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva attraverso l’esperienza diretta sul territorio.

Tale “avventura” ha permesso agli alunni di osservare da vicino i danni causati dall’uomo nei confronti dell’ambiente, stimolando la riflessione sull’importanza della salvaguardia della natura. A seguito dell’esperienza gli alunni hanno realizzato depliant e fumetti per sensibilizzare bambini e adulti al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

A.S. 2017/18

La Direzione Didattica G. Rodari di Vieste ha ricevuto l’attestato con la qualifica di ‘scuola virtuosa’ rilasciato dal Miur per la partecipazione al progetto SIC III Generazioni Connesse.
La Scuola ha elaborato una propria policy di E-SAFETY, indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, oltre ad aver svolto attività sui temi delle tecnologie digitali, anche in occasione della giornata del Safer Internet Day e di Un nodo blu…le scuole unite contro il bullismo con il contest web ‘La penna verde’, menzionato sul sito Generazioni Connesse.
Prof. Pietro Loconte

A.S. 2016/17

poster europe code week 2016

Attestato scuola europe code week