2016/2017

Scuola dell’Infanzia
Titolo DestinatariFinalità

“Happy English”

Alunni di 5 anni                             Partecipare, collaborare e condividere un progetto comune. Prendere coscienza di un altro codice linguistico e acquisire capacità di comprensione, produzione e riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.

Titolo DestinatariFinalità
“PIÙ EMPATIA MENO NARCISISMO”alunni delle classi II A-BPromuovere rapporti positivi e costruttivi con i pari e con gli altri. Educare alla collaborazione e all’empatia. Creare un’atmosfera di familiarità nell’ambiente scolastico.
“LIVE THE WAY” alunni delle classi II C-D-E-F e III E-FComprendere lo scopo ed individuare alcune regole, partendo da quelle scolastiche per arrivare a quelle stradali. Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale, anche attraverso situazioni di gioco.

“Giochi della tradizione popolare”

Alunni delle classi II III IV e V Far riscoprire i giochi e le attività ludiche dei nonni e dei bisnonni durante la loro infanzia. Riscoprire le tradizioni. Stimolare la creatività. Saper giocare singolarmente, in gruppo e a squadre.

“FIABE E FAVOLE IN COSTRUZIONE”

alunni delle classi IVFar nascere e coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta. Favorire la conoscenza di sé attraverso la scelta consapevole tra la diversità dei generi letterari. Promuovere la conoscenza del processo di ideazione e costruzione pratica di fiabe e favole

“SOLIDARIETÀ A SCUOLA”

alunni delle classi IVEducare alla solidarietà e ad un uso consapevole delle risorse per scopo sociale. Sviluppare l’immaginazione, realizzando alcuni oggetti con materiale da riciclo. Sviluppare la capacità di interagire e coordinare le proprie azioni nel lavoro di gruppo.

“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”

alunni delle classi VAiutare concretamente a sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale attraverso la pratica dell’espressione musicale, l’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e l’esperienza del fare insieme.

“DANCE WITH ME…”

alunni della  classe V APromuovere il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali. Fornire agli alunni occasioni per capire se stessi e prendere coscienza delle proprie responsabilità. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo per far capire che i problemi possono essere affrontati e risolti con il contributo di tutti.

“#IOLEGGOPERCHE’”

Tutto il Circolo DidatticoPromuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche e riportare la lettura nella quotidianità di bambini, in coerenza con quanto indicato per il Piano di Miglioramento nel RAV edizione 2016-2017, che presenta tra le priorità lo stimolo al piacere della lettura in modo da favorire un atteggiamento positivo verso la cultura.
#iMiei10LibriprimariaConcorso promosso dal Miur, nell’ambito del
PNSD La Buona Scuola Digitale, che persegue l’obiettivo di
promuovere la lettura e la cultura
Kangourou della matematica primariaPromuovere la diffusione della cultura matematica.

PROGETTI PROPOSTI DA PRIVATI, ASSOCIAZIONI O ALTRI ENTI

Progetto “Presepe vivente cittadino” : IPSSAR in rete con altre scuole.

“Progetto musicale”– Ass. Diapason- Lezioni concerto.

Progetto “Racchette di classe” : Ass. Circolo tennis Vieste Antonio Falcone in collaborazione con il coordinatore tecnico della FIT (Federazione Italiana Tennis).

Progetto Sportivo “Capitanata …in movimento” promosso da A.S.C. (attività sportive confederate in collaborazione con il CONI): 1h a settimana di educazione motoria con laureato ISEF e individuato dal Coni per la formazione integrale della persona, avviare alla pratica sportiva e all’acquisizione di autonomia e autostima.

Progetto promosso da A.S.D. Vieste in movimento “Muoversi…oltre lo sport” per corretti stili di vita attraverso il gioco e il gioco sport.

Progetto con manifestazione 7^ edizione “Sportiva…mente insieme”  di sport e 4^ edizione progetto “Divisa Amica” di cittadinanza con l’intervento delle forze dell’ordine, che saranno gli accompagnatori dei percorsi motori come lo sono nella vita sociale (associazione sportiva A.R.C.A. dilettantistica onlus), per la scuola dell’Infanzia per sviluppare abilità ludico-creative.

Progetto Nazionale MIUR-CONI-CIP “Sport di classe”.

Progetto Ecosolidale “TappiAmo Vieste”  (Ass. di volontariato Vivi Vieste con finalità di aggregazione e solidarietà sociale) di educazione ambientale, aperto a tutte le scuole di Vieste con primo premio defibrillatore donato alla scuola 1^ classificata.

Progetto “La radio a scuola-in onda” per le classi classi V in collaborazione con la stazione locale Ondaradio, conoscenza dei luoghi dell’informazione e del giornalismo e realizzazione di una trasmissione radiofonica da parte dei bambini, per un’elaborazione critica dei processi della comunicazione e la conoscenza dei linguaggi specifici.

“Progetto di conoscenza della flora garganica, di educazione stradale ed ambientale” in collaborazione con Motorclub.

Progetto “ P.D.A. “di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia).

PROGETTI PON  di inclusione sociale e lotta al disagio “INSIEME SI CRESCE”
LO SCHERMO NARRANTE per il potenziamento delle competenze di lingua italiana
NUMERILANDIA per il potenziamento delle competenze di matematica
LA BUSSOLA per lo sport