Scuola dell’Infanzia |
Titolo | Destinatari | Finalità |
“Happy English” | Alunni di 4 anni | Partecipare, collaborare e condividere un progetto comune. Prendere coscienza di un altro codice linguistico e acquisire capacità di comprensione, produzione e riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi. |
|
Scuola Primaria |
Titolo | Destinatari | Finalità |
“NOTE PER AMORE”
| alunni delle classi I | Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale. |
“IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE” | alunni delle classi II A-B-C-D-E | Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale. |
“LA LETTURA CI FA GRANDI!” | alunni delle classi III A-B | Educare alla responsabilità in una società che comunica molto ma si relaziona poco. Promuovere la cooperazione, la reciprocità e l’ascolto. Diffondere la cultura della legalità, della giustizia attraverso la lettura, strumento indispensabile per lo sviluppo del senso civico. Stimolare i bambini a vivere la biblioteca comunale come agenzia educativa. |
“OUR EARTH DAY”
| alunni delle classi III C-D | Attivare percorsi conoscitivi sulla manifestazione ambientale del pianeta affinchè il rispetto e la partecipazione attiva siano interiorizzati come valori e acquisizione gioiosa delle regole. |
“GIOCHI E RISPETTO DELLE REGOLE: UN BINOMIO PERFETTO” | alunni delle classi III E-F | Capire che “si gioca bene” se si è capaci di rispettare le regole che garantiscono il piacere di stare insieme e di sana convivenza democratica. Migliorare l’autocontrollo e l’affiatamento con i compagni. |
“VOGLIAMOCI BENE! GUARDIAMOCI CON GLI OCCHI DEL CUORE”
| alunni delle classi IV E-F | Aiutare i bambini ad accettare e rispettare se stessi e gli altri partendo dalla lettura di un racconto. |
“GIANNI RODARI E LA FANTASIA” | alunni delle classi V A-B | Coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta. |
“FIABA IN MUSICA” | alunni delle classi V C-D | Realizzare una drammatizzazione teatrale per favorire l’espressione corporea individuale e di gruppo per acquisire comportamenti cooperativi. |
“IL FLAUTO MAGICO: LE REGOLE NELLA MUSICA” | alunni delle classi V E-F | Realizzare una drammatizzazione teatrale attraverso un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’opera “Il flauto magico” di Mozart in una versione adattata per alunni di scuola primaria. |
Kangourou della matematica | alunni di II-III-IV-V primaria | Promuovere la diffusione della cultura matematica. |
| | |
Progetti proposti dall’Animatore e dal team digitale |
“#Ioleggoperché” | tutto il Circolo Didattico | Promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche e riportare la lettura nella quotidianità di bambini. |
“Giornata nazionale contro la violenza sulle donne” | classi IV e V | Indurre alla riflessione e alla consapevolezza sul tema, e promuovere atteggiamenti che rimuovano ogni forma di prevaricazione e violenza. |
“Ora del codice” | Primaria e cinquenni Scuola dell’infanzia | Diffusione del pensiero computazionale. |
“La penna verde” | classi II-III-IV-V | Contest web sul tema dell’amicizia in occasione della giornata del Safer Internet Day del 6 Febbraio 2018 contro il bullismo e il cyberbullismo. |
| | |
| | |
PROGETTI PROPOSTI DA PRIVATI, ASSOCIAZIONI O ALTRI ENTI |
“Presepe vivente cittadino” – Istituzioni scolastiche, Comunità parrocchiali e Associazioni |
“Schermi di classe – il cinema a scuola” – visione di un film presso il cinema Adriatico di Vieste |
“Sportiva…mente e divisa amica” – Sport e cittadinanza attiva |
“Sport di classe” Progetto Nazionale MIUR-CONI-CIP |
“A scuola… nel Parco: turismo e ambiente” – Progetto di educazione ambientale |
“Progetto musicale” – Ass. Diapason- Lezioni concerto |
“Giacche verdi” Progetto di protezione civile ed ambientale (tutela del mare) – a cura dell’Associazione protezione ambientale e civile |
Spettacoli della compagnia RIVA |
GIOCHI KANGOUROU DELLA MATEMATICA riservato agli alunni delle classi II-III-IV-V |
|
PROGETTI PON |
“INSIEME SI CRESCE” di inclusione sociale e lotta al disagio |
|