Progetti 2017/18

Scuola dell’Infanzia
TitoloDestinatariFinalità
 “Happy English”Alunni di 4 anni Partecipare, collaborare e condividere un progetto comune. Prendere coscienza di un altro codice linguistico e acquisire capacità di comprensione, produzione e riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.

TitoloDestinatariFinalità

“NOTE PER AMORE”

alunni delle classi IMotivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.

“IN VIAGGIO CON IL PICCOLO
PRINCIPE”

alunni delle classi II A-B-C-D-E Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.
“LA LETTURA CI FA GRANDI!” alunni delle classi III A-B Educare alla responsabilità in una società che comunica molto ma si relaziona poco. Promuovere la cooperazione, la reciprocità e l’ascolto. Diffondere la cultura della legalità, della giustizia attraverso la lettura, strumento indispensabile per lo sviluppo del senso civico. Stimolare i bambini a vivere la biblioteca comunale come agenzia educativa.

“OUR EARTH DAY”

alunni delle classi III C-DAttivare percorsi conoscitivi sulla manifestazione ambientale del pianeta affinchè il rispetto e la partecipazione attiva siano interiorizzati come valori e acquisizione gioiosa delle regole.
“GIOCHI E RISPETTO DELLE REGOLE: UN BINOMIO PERFETTO”alunni delle classi III E-FCapire che “si gioca bene” se si è capaci di rispettare le regole che garantiscono il piacere di stare insieme e di sana convivenza democratica. Migliorare l’autocontrollo e l’affiatamento con i compagni.

“VOGLIAMOCI BENE!
GUARDIAMOCI CON GLI OCCHI DEL CUORE”

alunni delle classi IV E-FAiutare i bambini ad accettare e rispettare se stessi e gli altri partendo dalla lettura di un racconto.
“GIANNI RODARI E LA FANTASIA” alunni delle classi V A-BColtivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale,
superando la disaffezione crescente per la comunicazione
orale e scritta.
“FIABA IN MUSICA”alunni delle classi V C-DRealizzare una drammatizzazione teatrale per favorire l’espressione corporea individuale e di gruppo per acquisire comportamenti cooperativi.
“IL FLAUTO MAGICO: LE REGOLE NELLA MUSICA”alunni delle classi V E-FRealizzare una drammatizzazione teatrale attraverso un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’opera “Il flauto magico” di Mozart in una versione adattata per alunni di scuola primaria.
Kangourou della matematica alunni di II-III-IV-V primariaPromuovere la diffusione della cultura matematica.

Progetti proposti dall’Animatore e dal team digitale
“#Ioleggoperché” tutto il Circolo DidatticoPromuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche e riportare la lettura nella quotidianità di bambini.
“Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”  classi IV e V

Indurre alla riflessione e alla consapevolezza sul tema, e promuovere atteggiamenti che rimuovano ogni forma di prevaricazione e violenza.

“Ora del codice” Primaria e cinquenni Scuola dell’infanzia

Diffusione del pensiero computazionale.

“La penna verde” classi II-III-IV-V

Contest web sul tema dell’amicizia in occasione della giornata del Safer Internet Day del 6 Febbraio 2018 contro il bullismo e il cyberbullismo.

PROGETTI PROPOSTI DA PRIVATI, ASSOCIAZIONI O ALTRI ENTI
“Presepe vivente cittadino” – Istituzioni scolastiche, Comunità parrocchiali e Associazioni
“Schermi di classe – il cinema a scuola” – visione di un film presso il cinema Adriatico di Vieste

“Sportiva…mente e divisa amica” – Sport e cittadinanza attiva