PNRR

MISURE DEL PNRR – I.C. “RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO” – VIESTE

1 – Decreto n. 161 del 14 giugno 2022
Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0″, finanziata dall’Unione Europea – Next generation EU – Azione 1 – Next Generation Classrooms

Il Piano Scuola 4.0 – che è parte integrante del PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) – è un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani. Si tratta dunque di un’azione che permetterà alla scuola di realizzare nuovi ambienti di apprendimento a partire dalla riorganizzazione degli spazi. L’idea è quella di trasformare gli spazi fisici della scuola, i laboratori e le classi, fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento, affinché rappresentino un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento e per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro.

Assegnazione incarico ai docenti partecipanti al gruppo di progettazione

Costituzione Gruppo del Gruppo di Progetto

Attività di disseminazione

2 – Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Aprile 2022 (Aggiornamento sito web)

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Il modello, che verrà progressivamente aggiornato, è costruito in base alle necessità degli utenti ed è messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.

3 – Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Scuole Aprile 2022 (Migrazione sicura al Cloud)

Il bando relativo all’Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” offre alle scuole l’opportunità di agevolare l’impiego del Cloud in attuazione dell’obbligo di legge che impone alle amministrazioni pubbliche di migrare i propri servizi verso ambienti Cloud. La scuola avrà la possibilità di effettuare la migrazione sfruttando le diverse tipologie di migrazioni delineate nella Strategia Nazionale per il Cloud, selezionando tra le modalità:
– Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT
– Aggiornamento di applicazioni sicure in Cloud.

4 – Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Animatore digitale)

L’avviso intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole.

5 – Avviso pubblico “Spazi e strumenti digitali per le STEM”- Concluso

Il progetto ha l’intento di promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nelle scuole.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.