Mare Garganum 22-23

Calendario delle attività A.S. 2022-23

Anche quest’anno viene proposta la campagna informativa di divulgazione e sensibilizzazione delle tematiche sviluppate nel progetto “MARE GARGANUM, elaborato dalle Associazioni di Volontariato GEV CAPITANATA e ITALIA NOSTRA  SEZIONE di VIESTE.
Le attività proseguono nelle aule delle classi secondarie e primarie di primo grado dell’Istituto “RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO”.
La presenza in aula fa seguito alla conferenza del 24 novembre tenutasi all’IISS “Fazzini-Giuliani”.
Il progetto è parte della programmazione per l'”Ente Parco Nazionale del Gargano e le Isole Tremiti” per l’ottenimento del prezioso riconoscimento “CETS, CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE”, assegnato da EUROPARC il 2 dicembre scorso a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo.

Gli alunni si sono mostrati sinceramente toccati dalle nuove tematiche di difesa del patrimonio della risorsa naturale costiera-marina di tutela e conservazione della spiaggia naturale e della biodiversità della duna e del mare, troppe volte offese da comportamenti non adeguati, e fortemente interessati alle soluzioni concrete in risposta alle minacce alle quali è sottoposto il nostro prezioso territorio.