Lotta al randagismo canino 2021

Lotta al randagismo canino nel Parco Nazionale del Gargano

La campagna conFIDO in te è promossa dal Parco Nazionale del Gargano e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia per il contrasto al randagismo.

La campagna fa parte di un progetto più ampio che il Parco sta attuando per contrastare l’ibridazione del lupo e difendere gli allevamenti dalle predazioni attribuite troppo spesso ed erroneamente al lupo, ma che vedono il randagismo canino come coo-responsabile.

Nei videoincontri con gli studenti si insegneranno ai ragazzi le corrette procedure nella gestione e soccorso animali e le buone pratiche per contrastare il randagismo. Gli studenti più meritevoli poi selezionati successivamente, diventeranno “Giovani Guardie Zoofile del Parco Nazionale del Gargano”.

19 Giugno 2021 Giuramento delle giovani guardie in Foresta Umbra dopo aver incontrato l’Ente Parco e le Forze di PS. A ricevere il tesserino sono stati nove studenti della Scuola Secondaria di I grado della classe 1a A, accompagnati dalla prof.ssa Sacco.

Lesperta Francesca Toto interverrà nelle classi per una lezione sui seguenti temi:
• il cane e il gatto, caratteristiche, comportamenti e comunicazione
• cosa fare quando si trova un animale vagante o fauna selvatica
• la corretta detenzione di un animale.

sabato 22 maggio Orario:
 8:30 – 9:30 classe 1^ E Primaria