ISTITUTO COMPRENSIVO VIESTE

“Live the way”

“LIVE THE WAY-Vivere la strada”

Progetto per le classi II C-D-E-F e III E-F del plesso Fasanella.

Finalità: Comprendere lo scopo ed individuare alcune regole, partendo da quelle scolastiche per arrivare a quelle stradali. Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale, anche attraverso situazioni di gioco.

Attivo è stato il coinvolgimento della Polizia Locale e grazie a esempi pratici gli alunni hanno interiorizzato le corrette norme di comportamento per strada, come pedoni oggi e come autisti responsabili domani.

17 marzo 2019 Gara di scioglilingua in tedesco

Gara di scioglilingua in tedesco 2019

Quattro squadre di ragazzi della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato il 15 marzo alla gara di scioglilingua in lingua tedesca…altro

8 marzo 2019 Concorso Nazionale ‘Mai più schiave’

Concorso Nazionale “Mai più schiave” a.s. 2018/2019

Sono stati premiati i vincitori del concorso nazionale per le scuole indetto dal MIUR, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 8 marzo 2019. Alle 10,30, la cerimonia di premiazione, avvenuta con una targa concessa dalla Presidenza della Repubblica alle scuole vincitrici, ha avuto luogo alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel palazzo del Quirinale, dove è stata allestita una mostra dei migliori elaborati, e ha visto il nostro istituto posizionarsi al 2° posto nazionale per le scuole secondarie di primo grado.

L’opera “L’INDIFFERENZA”  è stata rappresentata al palazzo del Quirinale dalla delegazione dell’istituto Comprensivo ‘Rodari Alighieri Spalatro’, composta dall’autore, lo studente della 1a F S. Tantimonaco, e dalle docenti M. G. Dirodi ed E. Mafrolla.

Grazie Samuele per l’emozione che ci hai regalato

Pietro Loconte

Gli altri elaborati delle nostre classi

Menzione dell’evento su ‘La tecnica della scuola’ – ‘Edscuola’

6 marzo 2019 Incontro con l’Associazione Libera

Nell’ambito del Progetto “Cittadini si diventa”, l’I. C. Rodari Alighieri Spalatro di Vieste, nella persona del Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, ha promosso l’incontro con l’Associazione Libera di Foggia – nomi e numeri delle vittime di mafia. L’iniziativa ha coinvolto le classi II della secondaria di primo grado in una lezione/dibattito tenuta dal referente per la provincia di Foggia dell’associazione Libera, dott. Salvatore Spinelli.