La nostra Scuola ha partecipato alla XXXI Rassegna Nazionale della Musica a Scuola – “La Musica unisce la scuola” (link alla rassegna, brano a pagina 4)- indetta dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica, in collaborazione con INDIRE, dal 25 al 30 maggio 2020, con un video teatrale e musicale realizzato con modalità di didattica a distanza, intitolato

L’evento è stato aperto lunedì 25 maggio alle ore 11 dai saluti istituzionali del Presidente di Indire, Giovanni Biondi, e del Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e già Ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer. Ad avviare la giornata anche un messaggio della Ministra Lucia Azzolina.

Un impegno che dal lancio dell’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 1.200 scuole di ogni grado che hanno inviato video delle loro esibizioni musicali, svolte anche in forma interdisciplinare. In un mese, sono stati circa 3.400 i video arrivati, prodotti dagli alunni delle scuole, oppure con la collaborazione delle famiglie o, ancora, dai docenti e dagli studenti dei conservatori.

Ospitato per trent’anni negli istituti scolastici italiani, quest’anno – a causa del lockdown – il programma è stato spostato interamente online, con l’obiettivo di far esercitare i ragazzi, mantenendo il contatto con gli strumenti, e di condividere le migliori e più aggiornate pratiche nell’apprendimento della musica.