KANGOUROU della Matematica 22-23

La nostra scuola partecipa anche quest’anno alla competizione di
giochi logico-matematici, organizzata dall’Associazione Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento
di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, nel rispetto di uno schema internazionale.

SIMULAZIONE ON LINE – 13 e 14 marzo

TUTTI gli alunni partecipanti ai giochi dovranno accedere all’applicazione web per registrare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, classe frequentata e codice fiscale) e per l’accettazione della normativa privacy.

Tutti gli alunni iscritti ai giochi sono invitati a partecipare alla simulazione scegliendo di farla il 13 o il 14 marzo, nell’intervallo orario più conveniente (dalle 9:00 – alle 19:00).
Credenziali di accesso:
CODICE KANGOUROU: K006510
PASSWORD SCUOLA: 379425e
Istruzioni:
• Usare le credenziali per effettuare il login sull’applicazione web
• Il manuale dell’applicazione web
• Il regolamento Kangourou della gara individuale online
Video tutorial

La gara avrà luogo giovedì 16 marzo 2023 al plesso Dellisanti sotto la sorveglianza di docenti della scuola primaria, con inizio alle ore 16 (gli alunni devono arrivare almeno 10 minuti prima per l’individuazione della propria aula), si svolgerà in modalità cartacea e costituirà la prima selezione per le fasi successive.

GRUPPI degli alunni

La durata effettiva della prova del 16 marzo 2023 è di 75 minuti per tutte le categorie.

I partecipanti potranno portare la penna, la matita, dei fogli per i calcoli e il righello.

Criteri di assegnazione del punteggio

Vi è una sola risposta esatta per ogni quesito. Le risposte esatte fanno acquisire 3, 4 o 5 punti a seconda della loro difficoltà. Ogni risposta errata è penalizzata di un quarto del suo valore in punti. Se a un quesito non viene data alcuna risposta, il punteggio attribuito per quel quesito è zero.

Per ogni categoria, il gioco-concorso Kangourou della Matematica consiste nel rispondere individualmente a una collezione di quesiti (24 per le categorie PRE- ÉCOLIER ed ÉCOLIER) a risposta chiusa, di
varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta.