Kangourou della matematica 2021-22

XXIII EDIZIONE ITALIANA KANGOUROU DELLA MATEMATICA

gioco-concorso nazionale Kangourou della matematica

a cura dell’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano

20 maggio Semifinale categoria écolier

Presso l’aula multimediale della scuola Primaria Rodari si è tenuta la semifinale dei giochi per cinque alunni ammessi:  Bua Eleonora, Montecalvo Francesco, Sicuro Giulia, Silvestri Carmine Simone e D’Aprile Nicole.

Nei giorni 11 e 13 maggio dalle 9:30 alle 19:30, utilizzando la stessa piattaforma della prova precedente (https://kangourou-competitions.web.app/) sarà possibile espletare una prova di allenamento (una al giorno) in vista della semifinale dei giochi che si terrà venerdì 20 maggio alle ore 10:00, nell’aula informatica del plesso Rodari con la supervisione dell’ins.te Marchetti.

PROVE DI SEMIFINALE ANNI PRECEDENTI: 2018201920202021

Il gioco-concorso
Si è svolto giovedì 17 marzo. La durata effettiva della prova è di 75 minuti per tutte le categorie.

CLASSIFICA DEI GIOCHI

RISPOSTE DELLE PROVE INDIVIDUALI

ELENCO ALUNNI partecipanti alla gara

Simulazione on line della prova 8 e 9 marzo 2022 (dalle 9,30 alle 19,30) Istruzioni

La prova, che è strettamente individuale, consiste nel rispondere a una collezione di 24 quesiti, a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque risposte, di cui una sola corretta. Ogni risposta fornita comporta l’assegnazione di un punteggio dipendente dalla difficoltà del quesito, positivo se la risposta è corretta, negativo in caso contrario.

I concorrenti
sono ripartiti in 2 categorie:

> PRE-ÉCOLIER (seconda e terza primaria)
> ÉCOLIER (quarta e quinta primaria).

Per ogni categoria, la classifica è redatta sulla base del punteggio totale: a parità di punteggio, è considerato il tempo impiegato, a parità di tempo, la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore e a parità, la data di nascita, con precedenza del più giovane.