■l’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperché

#ioleggoperchè da sabato 19 a domenica 27 ottobre doniamo un libro alla nostra scuola!!
  Scegliamo un libro nella Cartolibreria Disanti, gemellata col nostro istituto, lasciamo una dedica e indichiamo a quale plesso preferiamo vada il regalo…partecipano proprio tutti: Infanzia, Primaria, Secondaria

Le biblioteche scolastiche diffondono la cultura e la democrazia: anche chi non ha la possibilità di avere un libro pieno di avventure, a scuola può trovare i sui sogni!!!

Il progetto, promosso dagli editori italiani (Aie), in collaborazione, tra gli altri, con il Ministero dell’Istruzione, è in perfetta attuazione del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale, che vede il settore privato cooperare con il pubblico e con i cittadini per stimolare la domanda di lettura e per arricchire ed aggiornare le biblioteche scolastiche, e l’Istituto comprensivo viestano coglie questa occasione per sostenere il valore educativo e creativo della lettura.
Sono ben 15.253 le scuole di tutti gli ordini e gradi che partecipano al progetto, pari a circa 140.000 classi in tutta Italia (tra infanzia, primarie, primo e secondo grado) e quasi 3 milioni di bambini e ragazzi. Questa grande adesione attesta che per le scuole la biblioteca deve diventare un punto di riferimento per i ragazzi, dove socializzare e costruire la cultura.
La festa coinvolge ancora una volta anche i campi di calcio: Lega Serie A e Lega B tornano infatti a sostenere la nuova edizione della mobilitazione nazionale AIE, coinvolgendo i calciatori come testimonial e portando in campo gli striscioni e i libri. Al termine della campagna, il testimone passerà agli editori aderenti all’iniziativa, che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione calcolata su base nazionale.
Tutti i cittadini sono invitati a donare un libro alle biblioteche dei plessi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste, da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre 2019.
La campagna per la raccolta di libri donati prevede il gemellaggio delle scuole con le librerie e l’Istituto Comprensivo di Vieste è convenzionato con “Disanti Cartolibreria”, dove è possibile acquistare la donazione, lasciare una dedica, indicare il plesso a cui va il libro e ricevere un simpatico gadget dell’iniziativa.