Giornata della Memoria 2023

Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah e delle persecuzioni del popolo ebraico e nell’ambito delle attività di educazione civica, la comunità scolastica focalizza le tematiche principali di questa dolorosa pagina della Storia attraverso attività di cineforum ed approfondimento, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni su questi tragici eventi storici e di riflettere sui valori fondanti promossi dalla nostra Costituzione.

Per la scuola secondaria di I grado le attività di cineforum sono svolte in auditorium sabato 28 gennaio:
CLASSI I ore 9:00 visione del docufilm “La stella di Andra e Tati”;
CLASSI II e III ore 10:45 reading a cura della classe II C e visione del film “Storia di una ladra di libri”.

I docenti e gli alunni della secondaria di I grado hanno approfondito  le tematiche attraverso il cineforum. Le classi I hanno visto il film “La stella di Andra e Tati”, la commovente storia vera delle sorelle Bucci, le cui parole sono un  messaggio di speranza.
A seguire le classi II e III hanno assistito alla rappresentazione di un reading interpretato dagli alunni della classe 2C, ispirato alla lettura del testo “A colpi di pedale, la straordinaria storia di Gino Bartali”. Con la sua azione, Bartoli ha contribuito al salvataggio di 800 persone tra il settembre del 1943 e il giugno del 1944.
Inoltre, gli alunni hanno assistito alla proiezione del film “Storia di una ladra di libri” di cui è  protagonista Liesel Meminger, una bella bambina di nove anni in viaggio con il fratello e la loro mamma in treno, che durante il  viaggio entra in contatto con l’esperienza della morte proprio al funerale del suo piccolo fratello.

Tutte le foto del cineforum della Sc. Sec. di I grado e del percorso espositivo ‘I sommersi e i salvati – Sport e Shoah’ su FB

Il video contributo della 1ª F Scuola Sec. di I grado

Contributo delle classi 5^ della scuola Primaria in un laboratorio di IRC

Contributo delle classi 2^ A-B della Scuola Primaria che raccontano ANNA FRANK

A partire dal 25 gennaio sino al 4 febbraio è possibile visitare la mostra “SPORT e SHOAH” allestita al piano terra del plesso “Giuliani”.

Link alle risorse didattiche

www.giornodellamemoria.ragazzi.rai.it

www.annefrank.org

Giorno della Memoria: il 27 gennaio su Rai Scuola il film “Edith”, film realizzato con gli studenti del Tito Livio di Milano