Giochi delle Scienze Sperimentali 2021

XI edizione dei GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI, competizione scientifica promossa dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e rivolta agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado.L’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” partecipa, anche per l’anno scolastico 2020/2021, alla XI edizione Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzata dall’ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.
2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.
3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).
4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

LA PREMIAZIONE dell’11 MAGGIO 👉🏻2021

I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Fasi di svolgimento

Locandina

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale.
Ogni Istituto individuerà autonomamente i ragazzi che accederanno alla fase regionale secondo le modalità che riterrà più opportune (profitto, attitudini, partecipazione ecc, non necessariamente è richiesto lo svolgimento di una prova) e ne darà comunicazione al referente regionale entro il 28 febbraio 2021Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “RODARI-ALIGHIERI-SPALATRO” di Vieste selezionati per partecipare alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2021 sono: Lavella Silvia, Cariglia Giulia e Mafrolla Karol.

Fase Regionale: la prova regionale sarà sostenuta dagli studenti selezionati da ciascuna scuola e si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 16 marzo 2021, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione, qualora esistano le condizioni di sicurezza per svolgere la competizione in presenza altrimenti l’ANISN dovrà utilizzare una piattaforma all’uopo predisposta per la risposta on line dei quesiti.

Fase Nazionale: alla fase nazionale, che si svolgerà il 8 maggio 2021, in presenza o online a seconda delle condizioni sanitarie nazionali, saranno ammessi:
n. 1 alunno (1° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è inferiore a 10;
n. 2 alunni (1° e 2° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 10 ma inferiore a 30;
n. 3 alunni (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 30.

ALLEGATI: Avviso     – Bando   – Regolamento

Ogni informazione relativa ai Giochi è reperibile nel sito web www.anisn.it

Si sottolinea che, nel caso la situazione attuale, connessa all’adozione delle misure di protezione nei confronti del Covid-19, dovesse protrarsi, verranno tempestivamente comunicate tramite i referenti regionali e pubblicate nel sito dell’ANISN (www.anisn.it) le diverse modalità, come già evidenziate, di svolgimento delle varie fasi della competizione.

Il Referente d’Istituto per i Giochi delle Scienze Sperimentali Prof. Leonardo Pagano