Giacche verdi

GIACCHE VERDI PUGLIA ONLUS: ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE DI TUTELA AMBIENTALE E DI PROTEZIONE CIVILE

Le classi 3ᵃ E e 3ᵃ F- Le aree tematiche trattate: la “tutela del mare” e gli “incendi boschivi”.

Relazione delle insegnanti

L’esperienza delle 3^ C D

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

l’Associazione per la tutela Ambientale e Protezione Civile “GIACCHE VERDI PUGLIA ONLUS- Gruppo Gargano”, considerato che la tutela ambientale rappresenta una priorità per nostro territorio, ha inteso svolgere una attività di informazione di tutela ambientale e di protezione civile nelle scuole in collaborazione con la Direzione Didattica G. Rodari , per la sensibilizzazione dei giovani al rispetto dell’ambiente.
L’attività informativa di tutela ambientale si è tenuta presso i plessi “Fasanella” e “Rodari” nello scorso febbraio ed ha riguardato: l’impatto ambientale dei nostri comportamenti: rifiuti, energia, mobilità, l’inquinamento del suolo, dell’aria, del mare e gli effetti sulla salute umana dell’inquinamento, i rimedi per evitare l’inquinamento, i tempi medi di biodegradabilita’ nel mare, la raccolta differenziata e i quattro processi necessari per una gestione corretta dei rifiuti: Riduzione , Riutilizzo, Riciclo, Recupero, con grande interesse degli alunni, che hanno interagito con i volontari;
Le giornate di informazione di protezione civile sono il 14 marzo presso la Scuola “Fasanella” e  il 16 marzo nella scuola” Rodari”.
Sono stati diffusi i rischi del nostro territorio identificati dal Piano Comunale di Protezione Civile, i comportamenti da tenere: dopo la comunicazione di allerta, durante e dopo gli eventi e i numeri di emergenza. Particolare attenzione è stata dedicata al rischio incendio boschivo ed interfaccia, che per il nostro comune rappresentano il maggiore pericolo per il patrimonio boschivo e per l’ecosistema.
Gli alunni sono stati coinvolti in una simulazione di avvistamento incendio con segnalazione al centro operativo e partecipazione alle operazioni di spegnimento in ausilio ai volontari, indossando i dispositivi di protezione individuali necessari e utilizzando le attrezzature.
L’interesse mostrato dagli alunni per la tutela della’ambiente è stato grande.
Questa esperienza ha sottolineato l’enorme responsabilità che abbiamo noi adulti nella tutela del territorio per le future generazioni.
Giacche Verdi Puglia Onlus