Plesso Spalatro

ore 10,45 classi a tempo normale e scuola Primaria –  ore 14,45 classi a tempo prolungato

Il Safer Internet Day è una campagna internazionale di sensibilizzazione per gli studenti all’uso corretto delle tecnologie digitali e alla sicurezza sul web. Ogni secondo martedì di febbraio, in tutto il mondo, si organizzano eventi per parlare di consapevolezza digitale e milioni di persone si uniscono virtualmente con l’obiettivo comune di rendere Internet un posto più sicuro per grandi e piccoli.

La campagna del Safer Internet Day è sostenuta dalla Commissione Europea e si propone di diffondere un uso critico, responsabile, rispettoso, ma soprattutto creativo della Rete. Tutti sono coinvolti in questa missione perché Internet appartiene a tutti. In particolar modo le istituzioni educative, come la scuola, hanno un ruolo fondamentale nell’educazione digitale dei cittadini di domani.

L’Istituto comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste è molto impegnato su questo fronte. Anche quest’anno ha proposto una manifestazione, curata dal team dell’innovazione, che ha coinvolto gli studenti della scuola primaria e secondaria. È stata organizzata una gara di MEME tra gli studenti per ragionare insieme, in maniera divertente, sulle problematiche legate all’uso (e abuso) dei dispositivi digitali e di Internet.

La modalità di comunicazione scelta, cioè i MEME, è molto vicina al mondo dei ragazzi e rientra nel linguaggio tipico del web sfruttando la forza espressiva dell’immagine unita a testi brevi e spiritosi ma significativi. Quattro le tematiche affrontate dai ragazzi alle prese con la realizzazione dei MEME: benessere digitale, condivisione responsabile, sicurezza e privacy, gentilezza online.

Tra gli oltre 100 MEME giunti dalle classi della scuola secondaria sono stati selezionati i 32 più significativi, spiegati sul palco dagli stessi autori. Ai momenti di ilarità e di riflessione, scaturiti dalla visione dei MEME, si sono aggiunti gli interventi degli ospiti presenti che, raccontando del proprio rapporto con le tecnologie e il digitale, hanno contribuito a rendere ancor più efficace il messaggio: Internet è di tutti e tutti abbiamo la responsabilità di rendere il web un posto migliore e più sicuro.