Cos'è

Inaugurata il 6 giugno alle ore 18:00, la prima BILL – Biblioteca della Legalità della Regione Puglia. Per l’inaugurazione è stato condotto un dibattito sulla legalità nell’Auditorium del plesso Spalatro. Dopo l’apertura a cura  del Dirigente Scolastico Pietro Loconte, sono intervenuti il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, l’assessore alla cultura Graziamaria Starace, il presidente dell’antiracket Nicola Rosiello, Chiara Pinton del coordinamento nazionale BILL, Giovanni Impastato scrittore e fratello minore di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978.

BILL è una biblioteca itinerante che vuole diffondere la cultura della legalità e della responsabilità tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e nella formazione di un immaginario che pone il senso civico in un ruolo di protagonista. Il progetto è nato nella Fattoria della Legalità di Isola del Piano (PU), un bene sequestrato alla mafia, ed è stato pensato e voluto da Associazione Fattoria della Legalità di Isola del Piano, Libera sez. Pesaro- Urbino, Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Comune di Isola del Piano, Ibby Italia, Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Forum del Libro e ISIA Urbino.

L’adesione al progetto BILL da parte dell’Istituto Comprensivo nasce dalla convinzione che la biblioteca sia il luogo ideale per avvicinare le giovani generazioni ai temi della legalità e al senso civico attraverso la lettura e i libri. Un progetto che ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Puglia.

La realizzazione della Biblioteca della Legalità è frutto di una rete di collaborazioni tra l’Istituto Comprensivo “Rodari–Alighieri–Spalatro”, che è soggetto capofila, e il fondamentale apporto dei seguenti enti e associazioni:

● Comune di Vieste

● F.A.I. Associazione Antiracket Vieste

● Associazione Amici della Radio (OndaRadio – ReteGargano)

● Associazione culturale GarganoTv

● Associazione musicale culturale “Nuova Diapason” onlus

● Associazione artistica culturale Officina delle Arti

● Associazione sportiva G.S.D. Atletico Vieste

● Cartolibreria Disanti

La Biblioteca ospita una collezione ragionata di oltre 200 libri, attinente diversi generi letterari e adatti a giovani lettori. La collezione di libri è itinerante, viaggia in due valigie, ed è destinata in particolar modo alle scuole, al mondo delle associazioni e alle istituzioni che vorranno usufruirne. A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, gli enti interessati potranno chiedere di ospitare per un periodo la Biblioteca della Legalità e utilizzarla come strumento e luogo di educazione alla legalità responsabile.

Destinatari

Costi

Contatti