Buck festival e Rodari 2020

23 ottobre 2020 Anche il nostro Istituto festeggia il centenario della nascita di Gianni Rodari e partecipa con un laboratorio on line alla decima edizione di Buck, il festival della letteratura per ragazzi di Foggia organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti, in collaborazione con la Biblioteca “La Magna Capitana”, gli assessorati comunali alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e con il supporto di Coop Alleanza 3.0

Le classi della Scuola Primaria, 1e C/D- 2e A/B/C/D/E- 3e A/B/C/D/E/F- 4e E/F- 5e A/B/C, il 23 e il 24 ottobre realizzano un’attività grafica sotto la guida virtuale della dott.ssa Arianna Papini, curatrice di mostre artistiche e sui libri, oltre ad essere conduttrice di gruppi terapeutici e artistici con persone di ogni età.

Laboratorio “Liberi dentro”
Gli incontri sono incentrati sui temi della libertà e dello sguardo. In questo tempo apparentemente prigioniero del virus, chi fa arte si è dimostrato libero come e più di sempre. L’artista in senso ampio – il poeta, lo scrittore, l’attore, il musicista – si curano attraverso l’evento artistico poiché l’arte consola e rende liberi. La libertà rodariana – che esula dai confini – si fa percorso di pensiero, di parola: il libro, la poesia, l’arte ci portano altrove e sono in grado di creare, attraverso uno sguardo altro, rapporti fraterni tra sconosciuti.

Nel pomeriggio del 23 ottobre alcune insegnanti della Primaria partecipano ai webinar formativi della dott.ssa A. Papini “Liberi dentro” che approfondisce i temi del laboratorio fatto con gli studenti, e del dott. Antonio Ferrara “Leggero Leggerò: strumento di lettura impertinente”, webinar sulle possibili strategie per rendere accattivante la lettura.