Agenda 2030

Referente Ins. Lorizio Mario

Trasformare il nostro mondo: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Per partecipare al concorso clicca qui

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

IDEE PER L'AGENDA 2030!

♦IL GIORNO…DELLA  MEMORIA flip book per celebrare il 27 gennaio,  giornata del ricordo internazionale

♦NOI E IL PIANETA flip book sugli obiettivi dell’Agenda 2030

♦CITTADINANZA DIGITALE  flip book sugli spazi di comunicazione del cittadino digitale, i rischi e le norme

♦CITTADINANZA E’… Io come gli altri, “Diritti e doveri” flip book sulla cittadinanza dei bambini tra cenni storici e Costituzione

CHIMICA PER I GIOVANI

Premio Federchimica Giovani 2020-2021

Metti alla prova la tua creatività e raccontaci la tua Chimica!

Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video. Regolamento Le Scuole che intendono partecipare al Premio dovranno procedere all’iscrizione online accedendo al sito federchimica.it fino al 10 MAGGIO 2021, termine ultimo anche per l’invio degli elaborati.
Per le sezioni “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA” (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da Regolamento a parte. ISCRIVERSI ONLINE sul sito http://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola entro il 26 febbraio 2021; gli elaborati dovranno essere trasmessi – improrogabilmente entro il 10 MAGGIO 2021.

Cosa si vince?

• un tablet per i concorrenti singoli
  • un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice

Per gli approfondimenti vai sul sito del PREMIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Iniziativa sulle risorse idriche, dedicata agli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi 1^-2^-3^ della scuola Primaria

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Attività per l’ora del codice

Il titolo del progetto, Missione Terra Global Goal Protocol, vuole essere un richiamo agli studenti grandi e piccoli a sentirsi co-protagonisti degli obiettivi di sostenibilità che determineranno il loro futuro su questa nostra Terra, i 17 Global Goal ONU.

Per richiedere il kit, è sufficiente compilare il modulo che si trova alla pagina https://www.scuola.net/missioneterra/ .

Il progetto si concretizza in una prova creativa sul tema, diversa per i vari gradi:

SCUOLA DELL’INFANZIArealizzare un elaborato libero su uno a scelta dei 17 Global Goal;
SCUOLA PRIMARIArealizzare uno story board di un fumetto su uno dei 17 Global Goal;
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOrealizzare uno spot pubblicitario per diffondere e far comprendere meglio uno dei 17 Global Goal.
Gli istituti delle classi vincitrici riceveranno materiali didattici del valore pari a:

1° classificati: 800 € ciascuno;

2° classificati: 500 € ciascuno;

3° classificati: 300 € ciascuno.

Per sostenere il percorso didattico e la prova educativa, il sito https://www.missioneterra2a.eu  propone video tutorial e una dettagliata guida operativa sui 17 Global Goal e, per ognuno, spunti per la prova educativa.

Guida docente

Schede Didattiche