Progetto a cura di Melina Di Giovanni e Ancilla Carone
Riprendendo una tradizione interrotta dalla pandemia, 30 ragazzi di prima media sono stati protagonisti della Gara di Scioglilingua in tedesco che si è tenuta nell’auditorium del Fazzini-Giuliani nella mattinata del 6 giugno 2023. Le docenti Carone e Di Giovanni si sono “sfidate” a colpi di Zungenbrecher, pronunciati sul palco da decine di alunni con la memoria d’acciaio e i nervi tesi, alunni che prima ancora di vincere una medaglia o una coppa, hanno vinto la paura di mettersi in gioco davanti a tante persone.
Ad alzare il trofeo al cielo sono stati gli alunni di prima C, D e F tra le urla di gioia di compagni, docenti e famiglie accorse ad assistere.
La gara degli scioglilingua in tedesco è un momento molto atteso dai ragazzi. Essi si approcciano a questa nuova lingua un po’ spaventati dai suoni e dalla lunghezza delle parole, ma in men che non si dica riescono a pronunciare termini impossibili con grande scioltezza. Ascoltarli è fonte per noi di orgoglio e per loro, di enorme gratificazione.
La gara di scioglilingua ha inoltre, accanto a quella didattica, un’indubbia valenza educativa: basti pensare al senso di appartenenza ad una squadra che va via via rinforzandosi, nel momento in cui ci si sostiene, ci si aiuta, si lavora in accordo puntando a un unico obiettivo. Tutto questo divertendosi!