Nell’ambito delle attività di Educazione civica le classi 2^ della scuola Primaria approfondiscono la tematica del MARE con la visita al trabucco.

trabucchi sono antiche macchine da pesca tipiche della nostra costa, ideati dalle popolazioni locali per intercettare e catturare, restando a terra, i branchi di pesci transitanti lungo le coste (pesca “di posta”), senza andare per mare con le imbarcazioni. Evitando quindi tutti i rischi del maltempo.

La struttura del Trabucco, solida e robusta, è un ingegnoso esempio di sostenibilitàautocostruzione (frutto di sapienza costruttiva, tramandata oralmente), materiali locali e naturali (struttura in legno e canapa per le giunzioni), rispetto per l’ambiente e reversibilità (ogni elemento può essere rimosso senza danni all’habitat).

A New York nel 1964 Al MoMa (Museum of Modern Art) va in scena una mostra fotografica allestita dall’architetto austriaco Bernard Rudofsky dal titolo “Primitive Architecture“. Accanto alle numerose testimonianze di architettura vernacolare sparse per il mondo (Stonehenge, trulli pugliesi, capanne primitive in Asia e Africa, edifici in terra cruda, villaggi fortificati, case-palafitta, magazzini-fortezze, casegrotta della Cappadocia in Turchia), fecero la loro comparsa – per la prima volta in un museo – anche i Trabucchi (o Trabocchi).

Da allora, la fama, l’interesse e la curiosità intorno a queste antiche macchine da pesca crebbe in modo esponenziale.
Negli ultimi anni, anche grazie ad una forte promozione turistica, è in corso una capillare opera di riqualificazione dei trabucchi storici.

fonte: infobuild.it