22 maggio GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ

Gli studenti della scuola Primaria del nostro istituto a lezione di Biodiversità

PERCHÉ È IMPORTANTE LA BIODIVERSITÀ
La diversità biologica migliora la produttività degli ecosistemi, che si tratti di terreno agricolo, di una foresta, o di un ambiente marino o lacustre, e così via.

CHE COSA SI INTENDE PER “BIODIVERSITA’”

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e
microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.

Questa varietà non si riferisce solo alla forma e alla struttura degli esseri viventi, ma include anche la diversità intesa come abbondanza, distribuzione e interazione tra le diverse componenti del sistema. In altre parole, all’interno degli ecosistemi convivono ed interagiscono fra loro sia gli esseri viventi sia le componenti fisiche ed inorganiche, influenzandosi reciprocamente.

La biodiversità, quindi, esprime il numero, la varietà degli organismi viventi e come questi varino da un ambiente ad un altro nel corso del tempo.