In occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina che si tiene ogni anno l’11 aprile, saranno proposte, nel corso della Settimana Blu promossa dalla Guardia Costiera, alcune attività culturali a tema.

Gli interventi, che saranno tenuti dal dott. Paolo Di Lernia, della Capitaneria di porto di Vieste, e dai volontari delle associazioni “Italia nostra” e “Gev Capitanata OdV” nell’ambito del tema “I tesori del mare”, sono inseriti nel curricolo dell’educazione civica.

22 aprile Manifestazione dimostrativa di salvataggio marittimo con l’intervento delle unità cinofile.

21 aprile Nell’auditorium del plesso Giuliani, gli alunni e le alunne delle classi prime della secondaria di I grado.Rodari- Alighieri- Spalatro hanno incontrato la Capitaneria di Porto di Vieste, in occasione della Settimana della cultura del mare, al fine di promuovere comportamenti pienamente consapevoli e rispettosi dell’ambiente e di diventare tutori della sua conservazione.

19 aprile Pulizia dimostrativa dell’arenile per gli alunni e le alunne della classe 2^ della Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo.

CONCORSO

L’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia in collaborazione con la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Jonica, ha proposto agli alunni un concorso regionale denominato “Settimana Blu” in vista della Giornata Nazionale del Mare. Le scuole primarie potevano realizzare audio-video, elaborati in prosa o versi, prodotti figurativi sul tema del mare. Le classi 2^ C-D ed E-F vi hanno partecipato con la modalità del video