Campionati Internazionali di Giochi matematica 2019

Campionati Internazionali di Giochi matematica

La scuola secondaria di primo grado dell’IC “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste partecipa alla 26esima edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano e accreditati dal MIUR come iniziativa del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. (https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati)
Contemporaneamente a migliaia di altri studenti in tutta Italia, i ragazzi si cimentano in quesiti (di solito, tra 8 e 10) da risolvere in 90 minuti, a Corato, il 16 marzo 2019 presso il liceo scientifico “E. Fermi” di Canosa (https://www.liceofermicanosa.gov.it/al-fermi-di-canosa-tutto-pronto-per-le-semifinali-dei-giochi-di-matematica-pristem-bocconi/).

I migliori classificati della gara del 16 marzo sono Artone Pasquale, Augelli Marco, Di Giovine Andrea e Donofrio Vincenzo che gareggiano alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici (è ammesso il 6% degli effettivi partecipanti) l’ 11 maggio presso la prestigiosa università Bocconi di Milano.

Da lì, sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi ad agosto 2019, dove si sfideranno squadre provenienti da tre continenti.