GARA NAZIONALE DI SCIOGLILINGUA IN TEDESCO

Anche quest’anno gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro”, hanno partecipato alla gara nazionale di scioglilingua in tedesco che si è tenuta a Prato nella giornata di venerdì 15 marzo.
I docenti di Tedesco, Grazia Scigliano e Melina Di Giovanni, hanno preparato 20 alunni per la prestigiosa competizione, alla quale hanno partecipato Istituzioni scolastiche provenienti da tutta Italia, raccogliendo l’invito e la sfida dell’Istituto Culturale per il tedesco “SI- PO” e del Goethe Institute.
Gli alunni hanno conquistato il 1^, 2^ e 3^ posto nelle rispettive categorie.
La gara degli scioglilingua in tedesco è un momento molto atteso dai ragazzi che si approcciano a questa nuova lingua un po’ spaventati dai suoni e dalla lunghezza delle parole; durante lo studio e la preparazione, senza farsi altre domande di natura sintattica e grammaticale fanno amicizia, con grande facilità, con quegli stessi suoni riuscendo a pronunciare parole “impossibili” con leggerezza e spensieratezza.
Anche quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto. Non bisogna mai dimenticare che tutto ciò che si studia è un valore aggiunto nella vita e che le lingue straniere sono finestre sul mondo che ci permettono di confrontare e scoprire tradizioni, abitudini e punti di vista differenti. Nel nostro caso, con gli occhi ancora emozionati dal traguardo raggiunto non possiamo che urlare in coro “DEUTSCH IST WUNDERBAR!!!!!”