Bullismo a scuola: l’importanza del dialogo
Il bullismo è una realtà radicata nel sistema scolastico italiano, è importante parlarne, soprattutto con i ragazzi.
Per contrastarlo, ad esempio in Finlandia, l’università di Torku ha sviluppato il programma KiVa, adottato dal 90 per cento delle scuole finlandesi. KiVa agisce attraverso lezioni e attività annuali che lavorano sulle capacità socio-emozionali come i valori e l’importanza della responsabilità condivisa.
Per approfondire la tematica, prendere spunti, pensare ad un libro da leggere o un film da proporre basta seguire ALL AROUND: tra bullismo e cyberbullismo magazine! Uno spazio a cura della referente dell’Istituto.
Contribuire è semplice e gradito: attività realizzate, esperienze significative proposte o su cui riflettere possono essere suggerite e pubblicate per condividerle